Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
13-03-2017
Anche quest'anno Farmavaldera ha organizzato una campagna gratuita di prevenzione dell'osteoporosi. Su prenotazione, sarà possibile effettuare gratuitamente una densitometria ossea calcaneare con tecnologia a ultrasuoni utile per valutare la demineralizzazione responsabile di fratture da fragilità ossea . Al termine dell'esame i cittadini che riporteranno un valore "a rischio" verranno invitati a rivolgersi al medico curante o allo specialista reumatologo per un approfondimento diagnostico.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l' Ambulatorio di Reumatologia e Centro per la Diagnosi e Cura delle Malattie Osteometaboliche, responsabile dr.Riccardo Cecchetti.
Lo screening è indicato per le donne in menopausa e chi, uomo o donna, è a rischio per familiarietà, celiachia, ipertiroidismo, uso prolungato di farmaci come i corticosteroidi, antitumorali, antidepressivi e antiepilettici. Anche per gli uomini dopo 60 anni è opportuno monitorare la densità ossea.
Chi è interessato può rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale Le Melorie (0587 731777) per prenotare uno screening gratuito.