<< May 2024 >>

PROGETTO "MAFIE SOTTO CASA" - Incontro con Gaetano Alessi

24-10-2017

MAFIE SOTTO CASA

Raccogliere i dati per seguire le tracce

Incontro con Gaetano Alessi

Il progetto MAFIE SOTTO CASA nasce in Emilia Romagna per merito di un gruppo di amici uniti dall’obiettivo di contrastare strada per strada e città per città la mentalità mafiosa.

Spesso quando si parla di criminalità organizzata si pensa a luoghi lontani, senza però considerare che talvolta la mafia è radicata anche vicino a noi, “sotto casa” appunto.

Una notizia di cronaca, se letta singolarmente, può sembrare di poca importanza. Ma se la stessa informazione viene messa in rete e inserita in un contesto più ampio, può assumere un significato diverso e diventare di grande aiuto per capire come si muove la criminalità organizzata sul territorio. E capire è necessario a contrastare.

Da qui la necessità di creare un contenitore nel quale far confluire le testimonianze di singoli e associazioni che intendano dare il loro contributo per aiutare la comunità a comprendere meglio il fenomeno mafioso. Del resto la lotta alla mafia è una lotta per la democrazia e la democrazia è pienamente vissuta solo se partecipata da tutti.

Il sito www.mafiesottocasa.com è uno dei principali strumenti forniti per l’attuazione dell’iniziativa. Lo scrittore e sindacalista Gaetano Alessi verrà a trovarci durante il suo tour di presentazione del progetto e sarà nostro ospite a Ponsacco durante un incontro aperto al pubblico organizzato dal Comune di Ponsacco in collaborazione con LIBERA Pisa.

Vi aspettiamo dunque il prossimo mercoledì 8 Novembre 2017, alle ore 21.00, presso la Sala Valli. Insieme a Gaetano Alessi interverranno la Sindaca, Francesca Brogi, il Presidente del Coordinamento provinciale di LIBERA Pisa, Fabrizio Tognoni, e il Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) e referente di LIBERA Pisa, Don Armando Zappolini.

Partecipate numerosi!

Allegato Locandina - Mafie sotto Casa - 8 Novembre 2017.jpg (413,80 KB)