Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
30-12-2017
PER ACCENDERE IL CAPODANNO NON USATE BOTTI MA L’ALLEGRIA - LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO SULL'UTILIZZO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO
Come di consueto, con l’arrivo delle festività natalizie si presenta la pratica dell’utilizzo di fuochi d’artificio per salutare l’inizio del nuovo anno.
Come si può apprendere dalle cronache nazionali questa usanza porta con sé delle conseguenze di non poco conto sia per le persone, che per gli animali e l’ambiente.
L’utilizzo dei giochi pirotecnici infatti può causare infortuni alle persone, con particolare riguardo a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio e gli effetti luminosi possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, portandoli a perdere l’orientamento e a fuggire in strada, causando dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti.
Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi.
Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e Associazioni animaliste, ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e mi appello al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno.
Sono certa che i cittadini accoglieranno con favore queste raccomandazioni e per questo li ringrazio e colgo l’occasione per augurare loro di trascorrere buone feste con i propri cari e di iniziare il 2018 con i migliori propositi per i mesi avvenire.
Il Sindaco
Francesca Brogi