Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< April 2024 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

UNA SERATA IN RICORDO DI PAOLO ROMBOLI "Le eredità di Vittoria Giunti" - Presentazione del libro con l'autore Gaetano Alessi

02-03-2018   

UNA SERATA IN RICORDO DI PAOLO ROMBOLI "Le eredità di Vittoria Giunti" - Presentazione del libro con l'autore Gaetano Alessi 

Giovedì 8 Marzo alle ore 21:30 in Sala Valli presenteremo il libro di Gaetano Alessi "Le eredità di Vittoria Giunti". E attraverso la sua figura trascorreremo insieme una serata in ricordo di Paolo Romboli e in onore di quei valori di uguaglianza, libertà e giustizia che hanno sempre contraddistinto il grande impegno civile e politico del nostro carissimo concittadino.

Coglieremo inoltre l’occasione per presentare e raccogliere fondi per il progetto Peace&Olives in Palestina.

Vi aspettiamo numerosi!

 

VITTORIA GIUNTI

Nata a Firenze il 14 dicembre 1917, Vittoria Giunti è stata una figura centrale e significativa per la Resistenza italiana e per la lotta in favore della partecipazione delle donne alla vita politica. Figlia di un funzionario delle Ferrovie dello Stato, Vittoria Giunti durante l'occupazione nazista si trovava a Roma. Entrata nella Resistenza accanto all'amico Salvatore Di Benedetto, che sarebbe diventato il compagno della sua vita, Vittoria Giunti, parallelamente al suo lavoro di insegnante di matematica all'Università di Firenze, non è mai venuta meno al suo impegno politico. Durante la Costituente si è spesa perché venisse esteso alle donne il diritto di voto. Nel dopoguerra la Giunti ha anche diretto la Casa della Cultura a Milano ed è stata direttrice della rivista femminile Noi Donne. Nel 1956 è stata eletta nell'agrigentino sindaco di Santa Elisabetta, diventando la prima donna eletta alla guida di un Comune in Sicilia. È mancata proprio il giorno dopo della Festa della Repubblica, il 3 Giugno 2006. Su di lei e sulle sue battaglie per la democrazia italiana nel 2009 è stato pubblicato il libro di Gaetano Alessi dal titolo: L'eredità di Vittoria Giunti.

Allegato Le eredità di Vittoria Giunti - locandinda (1,94 MB)

Tags: -