Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< April 2024 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

LOSE FOR LIFE - Iniziativa sul gioco d'azzardo

05-03-2018   

LOSE FOR LIFE - Iniziativa sul gioco d'azzardo

 

L’Italia è uno dei Paesi maggiormente colpiti da quella che viene definita una “overdose da gioco d’azzardo” che porta con sé importanti conseguenze negative non solo sul fronte economico ma anche e soprattutto sul fronte socio-sanitario e sul fronte della legalità e del coinvolgimento delle mafie.

Ogni italiano nel 2016 ha giocato circa 1600 euro, pari a un totale di 96 miliardi di euro in un anno. A calcolarlo è Avviso Pubblico, Associazione nazionale degli Enti Locali e delle Regioni per la formazione civile contro le mafie, con il Master in “Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell'Università di Pisa e la rivista Altreconomia.

Il risultato finale è il progetto culturale LOSE FOR LIFE, realizzato con l’obiettivo di raccogliere e offrire informazioni e aggiornamenti costanti sul fenomeno e sulle buone prassi da seguire nei territori per circoscrivere il gioco d’azzardo patologico.

Lo strumento principale del progetto è il libro “Lose for Life” che fotografa la situazione del gioco d’azzardo nel nostro Paese e illustra, attraverso il contributo di esperti, magistrati, sociologi, psicologi, giornalisti, il percorso che ha condotto l’Italia a diventare la nazione regina del gioco. Ma non si limita solo a raccontare.

Il volume di Avviso Pubblico infatti presenta anche proposte concrete per affrontare questa problematica, riportando le buone pratiche adottate dagli Enti Locali di tutta Italia.

Sabato 17 Marzo 2018 l’Amministrazione comunale organizza la presentazione di questo libro insieme ad una delle sue curatrici Giulia Migneco. Con l’occasione parleremo dei vari aspetti del gioco d’azzardo e delle campagne e novità normative locali e regionali adottate proprio per contrastare questo problema.

 

Interverranno:

Francesca Brogi, Sindaco di Ponsacco e Consigliera provinciale con delega alla Legalità

Giulia Migneco, curatrice del volume di Avviso Pubblico

Don Armando Zappolini, referente della campagna “Mettiamoci in Gioco”

Simona Neri, responsabile di Anci Toscana per i progetti sulle ludopatie

Fabrizio Tognoni, coordinatore provinciale di Libera, Associazione Nomi e numeri contro le mafie

Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo, consiglieri della Regione Toscana che ci illustreranno la nuova legge regionale in materia

Questo appuntamento si inserisce nel programma delle iniziative che ci porteranno a celebrare il 21 Marzo la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

Partecipate numerosi!

 

Allegato Comune di Ponsacco - Presentazione del Volume Lose for Life.pdf (5,02 MB)

Tags: -