Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< May 2064 >>
DLMMGVS
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Pesanti multe agli sposi?

11-09-2010   

Multe pesanti per i cartelli che festeggiano gli sposi?
Certamente tutti hanno visto, almeno una volta, quei simpatici e divertenti cartelli, con varie fogge e dimensioni, che con ironia, qualche volta anche pesante, prendono in giro le coppie di giovani sposi e che vengono affissi nei giorni precedenti il matrimonio nei luoghi vicini alla celebrazione delle nozze. Si tratta di volantini che riproducono, storpiandone i nomi, films celebri adattando le locandine con le fattezze e/o immagini degli sposi.
Purtroppo, alcune volte tali cartelli o manifesti vengono affissi sulla segnaletica stradale e non solo sui pali, cosa di per sé vietata, ma addirittura sopra i segnali tanto da occultarli, mettendo a rischio l'incolumità degli utenti della strada.
D'ora in avanti, cari amici degli sposi (ed anche gli sposi) occhio a dove collocate tali volantini, poiché con la riforma del Codice della Strada, l'art. 38, che riguarda per l'appunto la segnaletica stradale e la sua manutenzione, ha avuto un gravoso appesantimento della sanzione pecuniaria, passata dai 38,00 Euro ai 389,00!
Del resto, il comma 8 del citato art.38, vieta di apporre su un segnale di qualsiasi gruppo, nonché sul retro dello stesso e sul suo sostegno, tutto ciò che non è previsto dal regolamento. L'art.77, comma 6, del Regolamento, vieta l'abbinamento o l'interferenza di qualsiasi forma di pubblicità con i segnali stradali, per cui, anche se tali cartelli festeggianti le nozze fossero posti soltanto sul palo della segnaletica, questi sarebbero comunque vietati.
Ma chi risponde dei cartelli? Sicuramente chi li posiziona, se viene sorpreso a farlo, in qualità di trasgressore. Ma gli sposi possono essere chiamati in causa quali "responsabili in solido"? Non trattandosi di una "pubblicità", non può entrare in gioco l'art. 23 del CdS riguardante le ditte pubblicizzate, né l'art. 196 CdS, specifico per gli obbligati solidali. Anzi, a ben guardare, quasi sempre gli sposi non solo non sanno chi escogita certe trovate, ma qualche volta non le gradiscono proprio, ed a ben vedere, in questo caso non può trovare applicazione neppure l'art. 6 della Legge 689/81, e neanche l'art. 5 in quanto gli sposi non sono "in concorso" con gli ideatori e realizzatori delle trovate.
Per cui, in fin dei conti, a pagare la sanzione rimarranno quegli amici che hanno messo in pericolo la circolazione stradale attaccando i manifestini proprio sui segnali stradali.

Allegato Il comunicato (245,23 KB)

Tags: -