Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< July 2063 >>
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Acque spa consiglia: misure contro la protezione dei contatori dal gelo

09-12-2010   

Con l'approssimarsi della stagione invernale, Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare un'adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando così il pericolo di rotture o d'interruzioni dell'erogazione dell'acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l'utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • Per garantire la protezione dei contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento.
  • Nei casi in cui i contatori siano esposti a temperature particolarmente rigide è consigliabile fasciare l'impianto con materiali isolanti specifici - come ad esempio polistirolo, poliuretano espanso ecc. - facilmente reperibili presso rivenditori di materiali edili, avendo cura comunque di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l'eventuale lettura dei contatori.
  • Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di scongelarlo con fiamme libere: lo stress termico, provocato ai materiali di cui è composto l'impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente. È consigliabile, al contrario, avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando pazientemente che si scongeli.
  • Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, infine, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto. In caso di rotture o danni, gli utenti sono invitati a dare immediata comunicazione chiamando il numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile.

Tags: -