Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
15-07-2013
Ormai è ufficiale siamo un comune riciclone.
Lunedì 8 Luglio si è svolta a Roma la premiazione, da parte di Legambiente, dei Comuni Ricicloni d'Italia; hanno partecipato al bando circa 2500 comuni da tutto il Paese, divisi in sei categorie: grandi comuni del nord/ del centro/ del sud , comuni con più di 10000 abitanti del nord/ del centro/ del sud e comuni con meno di 10000 abitanti del nord/ del centro/ del sud. Nella nostra categoria (comuni sopra i 10000 abitanti centro Italia) siamo arrivati decimi, e su tutti i comuni partecipanti (indipendentemente dalla categoria) ci siamo classificati al 389° posto su 2500, possiamo esserne orgogliosi, anche perchè i criteri di valutazione andavano ben oltre la percentuale della raccolta differenziata raggiunta, anche se il raggiungimento del 65% era fondamentale per partecipare. La classifica è stata stilata sulla base di un indice di buona gestione dei rifiuti, che oltre alle quantità tiene conto degli smaltimenti, delle tariffazioni, dei servizi offerti ed altro.
Il concorso Comuni Ricloni è ormai alla sua XX° edizione ed è cresciuto in questi anni fino a diventare un premio di particolare pregio dal punto di vista ambientale, alla giornata oltre al Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e al presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, erano presenti anche i presidenti dei consorzi nazionali di recupero e riciclaggio delle materie ( COREVE, CONAI, RAEE,CREPLA etc.....), che a loro volta hanno consegnato premi speciali a comuni ed aziende che si sono distinte per particolari progetti. Le esperienze condivise sono state molteplici e fonti di ispirazione e confronto tra le realtà presenti.
Da quest'anno anche Ponsacco fa parte di questi comuni virtuosi.
Con la raccolta porta a porta abbiamo ottenuto un buon risultato che è il frutto del lavoro di tutti i cittadini e questo premio va a tutti i ponsacchini, che hanno collaborato al miglioramento della nostra raccolta differenziata. Molto dobbiamo ancora fare, ma l'aver ricevuto questo premio è una bandierina a favore del nostro Comune, che non dobbiamo sottovalutare.
Per chi volesse leggere il Dossier del concorso, molto interessante, può scaricarlo dal sito www.ricicloni.it oppure richiederne una copia presso l'ufficio URP del Comune.
E' stata una giornata importante non solo per il riconoscimento, ma è stata un occasione per fare una fotografia del nostro Paese e per mettere in campo argomenti che dovranno essere affrontati sul tema dei rifiuti, come la necessità di un superamento delle discariche, di dare un accelerata alla raccolta differenziata, soprattutto da parte dei Comuni più grandi; è stata messa in evidenza, inoltre, l'importanza di una maggiore qualità delle materie raccolte, ma soprattutto è pensiero condiviso la necessità di affrontare, il prima possibile, la questione della nuova tassa sui rifiuti, la TARES, che non permette di distinguere tra chi produce più rifiuti e chi meno, ma contano solo le dimensioni delle abitazioni. Con la nuova tassa si rischia di fare passi indietro notevoli sul tema della corretta gestione dei rifiuti, serve una diversa modulazione della TARES, che premi chi riduce e differenzia, aiutando i cittadini virtuosi.
Grazie ancora a tutti i cittadini “ricicloni” di ponsacco che mi hanno permesso di rappresentarli in questa importante iniziativa.
Assessore all'Ambiente
Barbara Giannini
Pagella del Comune di Ponsacco (365,41 KB) |
Dossier Comuni Ricicloni 2013 (15,93 MB) |