Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
09-07-2014
L'Amministrazione Comunale informa i cittadini che i blackout che si sono verificati in alcune zone del Paese sono dovuti a guasti, in alcuni casi, o a furti di cavi in rame, come accaduto recentemente nella zona industriale (via Parigi).
Si ricorda ai cittadini che in taluni casi il mancato funzionamento di un lampione è dovuto al fulminamento della lampada e quindi di facile e rapida riparazione; in altri casi si rende necessario un intervento di ricerca del guasto e di riparazione che necessita di maggior tempo di realizzazione e quindi di risorse economiche.
Infatti una buona parte delle linee elettriche della pubblica illuminazione è di vecchia installazione e i cavi sono posti direttamente sotto traccia senza opportune canalizzazioni di protezione.
Il logorio del tempo fa si che tali cavi si consumino generando guasti a intere linee elettriche.
Il piazzale delle Poste e via Trieste, invece, necessitano di interventi di riparazione per i quali l’Amministrazione Comunale si sta attivando per reperire le risorse economiche, fermo restando le previsioni riconfermate di esecuzione delle opere di riqualificazione dell’intero comparto edilizio.
L'Amministrazione si è già attivata da tempo per reperire le risorse economiche e per ripristinare il servizio.
Diversa cosa riguarda i furti di rame che hanno interessato gli edifici comunali, tra cui il cimitero e alcune scuole con la sottrazione da parte di ignoti di gronde, pluviali e scossaline di rame sui tetti; altro fenomeno, il furto di cavi in rame per l'illuminazione pubblica.
Questi episodi, di cui abbiamo provveduto a fare denuncia ai Carabinieri, creano ingenti danni economici nonché disagi ai cittadini e all'utenza: la cifra accertata e denunciata alle Autorità è quantificabile in € 60.000,00.
Invitiamo, pertanto, i cittadini a segnalare all'Amministrazione Comunale qualsiasi anomalia nel funzionamento della pubblica illuminazione o avvertire il Comando della Polizia Municipale o le forze di polizia qualora notino movimenti sospetti intorno a agli edifici comunali o agli stessi pali dell'illuminazione.
Servizio Manutenzione ordinaria
Comune di Ponsacco