Il comune

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

PULIAMO IL MONDO 2014 - Adesione e ringraziamenti

30-09-2014

Si è conclusa positivamente l’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente Valdera e che quest’anno ha coinvolto, in un doppio appuntamento, sia i bambini delle scuole che i loro genitori.

Venerdi 26 Settembre, infatti, i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e delle elementari sono stati coinvolti in una mattinata dedicata  a giochi e a favole sull’ambiente e sull’importanza di fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti.

Molto istruttiva è stata la lezione rivolta ai bambini della classe 5a Mascagni da parte del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che si è svolta sull’argine e che ha affrontato il tema dell’inquinamento delle acque, della pulizia degli alvei e del ciclo dell’acqua, responsabilizzando i bambini ad un uso razionale delle risorse naturali.

Domenica 28 l’appuntamento si è svolto al Parco Urbano dove ha partecipato con entusiasmo un centinaio di persone; molti sono stati i bambini con le loro famiglie, per un pomeriggio all’aria aperta, con il Sindaco Francesca Brogi,  dove prima è stato pulito il parco e poi piantato un nuovo albero. A cura di Legambiente Valdera è stata organizzata anche una visita guidata del parco.

Il senso dell’iniziativa non è quello di far pulire ai bambini lo sporco degli adulti, ma quello di sensibilizzare tutti ad un maggiore rispetto dell’ambiente” dice Emanuele Turini assessore all’Ambiente. “ Il fatto che Domenica abbiano partecipato in molti significa che c’è una grande sensibilità di molti su questi temi e soprattutto la voglia di dare una mano”.

Ringraziamo per la riuscita dell’iniziativa: Legambiente Valdera, l’Istituto Comprensivo Niccolini per l’adesione e la Maestra Sabrina Arzilli per il supporto all’iniziativa,  il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Ecofor e Geofor per i Gadget donati, l’Ufficio Ambiente e Manutenzioni del Comune, la protezione civile VAB, la Pubblica Assistenza di Ponsacco, i Consiglieri Nencioni Sandra, Chiocchini Chiara, Lazzaretti Roberta, Favilli Luca, Lombardi Michele, David Brogi per il prezioso aiuto.

Emanuele Turini

Assessore all’Ambiente