Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
30-09-2014
Si è conclusa positivamente l’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente Valdera e che quest’anno ha coinvolto, in un doppio appuntamento, sia i bambini delle scuole che i loro genitori.
Venerdi 26 Settembre, infatti, i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e delle elementari sono stati coinvolti in una mattinata dedicata a giochi e a favole sull’ambiente e sull’importanza di fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti.
Molto istruttiva è stata la lezione rivolta ai bambini della classe 5a Mascagni da parte del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno che si è svolta sull’argine e che ha affrontato il tema dell’inquinamento delle acque, della pulizia degli alvei e del ciclo dell’acqua, responsabilizzando i bambini ad un uso razionale delle risorse naturali.
Domenica 28 l’appuntamento si è svolto al Parco Urbano dove ha partecipato con entusiasmo un centinaio di persone; molti sono stati i bambini con le loro famiglie, per un pomeriggio all’aria aperta, con il Sindaco Francesca Brogi, dove prima è stato pulito il parco e poi piantato un nuovo albero. A cura di Legambiente Valdera è stata organizzata anche una visita guidata del parco.
“Il senso dell’iniziativa non è quello di far pulire ai bambini lo sporco degli adulti, ma quello di sensibilizzare tutti ad un maggiore rispetto dell’ambiente” dice Emanuele Turini assessore all’Ambiente. “ Il fatto che Domenica abbiano partecipato in molti significa che c’è una grande sensibilità di molti su questi temi e soprattutto la voglia di dare una mano”.
Ringraziamo per la riuscita dell’iniziativa: Legambiente Valdera, l’Istituto Comprensivo Niccolini per l’adesione e la Maestra Sabrina Arzilli per il supporto all’iniziativa, il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Ecofor e Geofor per i Gadget donati, l’Ufficio Ambiente e Manutenzioni del Comune, la protezione civile VAB, la Pubblica Assistenza di Ponsacco, i Consiglieri Nencioni Sandra, Chiocchini Chiara, Lazzaretti Roberta, Favilli Luca, Lombardi Michele, David Brogi per il prezioso aiuto.
Emanuele Turini
Assessore all’Ambiente
Comune di Ponsacco