Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
01-10-2014
Dal primo di settembre sono stati rafforzati i controlli da parte della Polizia Locale per il contrasto dell’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale.
A tal proposito l’Amministrazione rende noto che sono stati ad oggi sanzionati, “multati”, sia privati cittadini che attività commerciali, sia nei casi di smaltimento “porta a porta” non conforme alle regole e sia di abbandono indiscriminato dei rifiuti intorno alle “campane del vetro o multimateriale”.
A supporto dell’azione della Polizia Locale, che attiverà anche un servizio “ad hoc” nelle ore serali e notturne, presto sarà operativo un Ispettore Ambientale, individuato nella pianta organica del Comune, il quale affiancherà i “Vigili” nell’attività di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti.
L’attività di controllo si avvarrà anche del sistema di videosorveglianza cittadina. Infine, seguendo l’esempio già avviato da altri Comuni, si procederà al controllo del materiale rinvenuto all’interno dei singoli sacchetti di rifiuti al fine di individuare tracce che possano far risalire al colpevole dell’abbandono che potrà quindi essere sanzionato.