Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
03-10-2014
Con l'intento di fare chiarezza a favore degli utenti facciamo un punto sulle prossime scadenze tributarie.
Si sente parlare spesso in questi giorni di IUC che altro non è che l'acronimo di Imposta Unica Comunale, istituita, a livello nazionale, con la legge di Stabilità 2014.
La IUC non è una imposta a se stante ma una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi: Imu, Tasi e Tari.
La TARI è la tassa sui rifiuti e come sempre, sarà il gestore Geofor a recapitare a casa i relativi bollettini da corrispondere alle varie scadenze di rateizzazione.
L’IMU (Imposta Municipale Unica) è il tributo in autoliquidazione (nessun modello di pagamento precompilato viene trasmesso a casa dei contribuenti) e le sue scadenze sono fissate al 16 Giugno per la rata di acconto e al 16 Dicembre per la rata di saldo.
Il TASI è il Tributo sui Servizi Indivisibili (nessun modello di pagamento precompilato viene trasmesso a casa dei contribuenti) e il suo acconto deve essere versato entro il prossimo 16 Ottobre, mentre il saldo è previsto per il 16 Dicembre.
Il Comune ha messo a disposizione dei contribuenti il calcolatore on-line per il calcolo e la stampa delle deleghe di versamento dell'IMU e del TASI, presente nella home page del sito che state consultando.