Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< June 2024 >>
DLMMGVS
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Autentiche di firme per passaggi di proprietà

26-06-2010   

Con il "decreto legge Bersani" n° 223 del 4.7.2006 è stata attribuita ai Comuni la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e sulle dichiarazioni relative alla vendita di autoveicoli, ecc.
Il proprietario - venditore può rivolgersi a qualsiasi Comune.

Al Comune di Ponsacco il servizio viene svolto presso i seguenti uffici:

· Polizia Municipale

· Servizi Demografici (anagrafe)

· URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'ufficio comunale può esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.
Per la sottoscrizione si deve presentare all'ufficio il proprietario del veicolo o il legale rappresentante della società proprietaria del veicolo oggetto della vendita, munito di:
-carta di circolazione (documento originale)
-documento di identità valido
-marca da bollo da euro 14,62, a cui si aggiungerà la spesa di euro 0,52 per diritti di segreteria.

Il Comune "autentica" cioè certifica l'identità del cittadino che vuole sottoscrivere l'atto di vendita del bene sui documenti che egli presenta debitamente compilati.
Il Comune non può certificare che il cittadino che vuole vendere il bene sia l'effettivo proprietario di quel bene, né provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà.

Per il completamento della pratica, cioè trascrizione del passaggio di proprietà e pagamento delle relative imposte, la documentazione dovrà essere portata presso uno dei seguenti uffici: A.C.I.-PRA Provinciale, oppure agli Sportelli Telematici dell'Automobilista abilitati.
Tali Uffici possono, altresì, autenticare anche le firme e quindi espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) di cui all'art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell'ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006).

Tags: -