<< July 2024 >>

NOVITA' LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO

16-05-2016

Si informa la cittadinanza che in data 05/05/2016 è stato protocollato e depositato l'accordo territoriale tra associazioni inquilini  e associazioni dei proprietari per i contratti di locazione agevolata.

Recenti provvedimenti del Governo hanno ulteriormente ridotto l'aliquota irpef al 10% per le questa tipologia di affitti concordati, inoltre la Legge di Stabilità 2016 dispone la riduzione del 25% dell’imposta Imu dovuta sulla base dell’aliquota agevolata stabilita dall’Ente.

Il Comune di Ponsacco ha contribuito ad incentivare l'uso di questo nuovo strumento introducendo con Delibera del Consiglio Comunale n. 12 del 28/04/2016 la riduzione dell'aliquota IMU al 8.6 per mille, applicabile dalla data di stipula del contratto di locazione a canone concordato per tutta la durata del contratto stesso, salvo risoluzione/disdetta anticipata del medesimo, in vigenza dell’accordo territoriale.

Al fine di poterne beneficiarie si invita a leggere attentamente il Regolamento Comunale IUC che prevede la presentazione al Protocollo del Comune, apposita istanza, redatta su modulo predisposto dal Servizio Tributi, entro il 31 dicembre dell’anno per cui si chiede l’applicazione dell’aliquota ridotta, ed avrà efficacia anche per gli anni successivi, fino a revoca.

CasaValdera offre una consulenza gratuita per coloro che vogliono valutare la sostenibilità economica dell'affitto concordato e per avere ulteriori informazioni in merito è possibile rivolgersi allo sportello lun. 15-18 e Venerdi 9-12 (tel. 0587.299.509/510) situato presso la sede dell’Unione dei Comuni (via Brigate Partigiane, 4).