Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< April 2024 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

EVENTI IN BIBLIOTECA DA NON PERDERE

NOVEMBRE 2015

100 anni fa la Grande Guerra

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, vi proponiamo alcuni testi sia da ragazzi che da adulti per non dimenticare.


“La memoria storica non deve essere cancellata perché senza di essa non potrà
esserci un futuro di pace per le nuove generazioni”

 

OTTOBRE 2015

Come ogni anno ad ottobre la biblioteca è stata invasa da vampiri, fantasmi e piccoli ragni!! Non perdetevi quindi l’occasione ad  Halloween di venire con i vostri bambini a ritirare uno dei libri  delle collane più terrificanti in modo da passare delle serate da brivido in famiglia. Per i più piccoli naturalmente tanti libri cartonati e illustrati. Invitiamo inoltre tutti i nostri utenti, in modo particolare tutti i più piccoli a passare dalla biblioteca anche solo per ammirare il nostro “scaffale degli orrori”.


LUGLIO 2015

Nati per leggere diventa progetto estivo

PONSACCO. “ Si impara prima ad ascoltare, poi a leggere e scrivere”. Il progetto di lettura promosso dalla biblioteca comunale in collaborazione con assessorato alla cultura e ambiente muove da...

DAL GIORNALE IL TIRRENO

PONSACCO. “ Si impara prima ad ascoltare, poi a leggere e scrivere”. Il progetto di lettura promosso dalla biblioteca comunale in collaborazione con assessorato alla cultura e ambiente muove da questo motto, e inaugura quest’anno il progetto “ Nati per leggere sulle rive del lago delle storie…”. L’iniziativa prenderà il via giovedì al lago del Cavo dalle 17.30 con letture animate e merenda sul prato, aperto a tutti. Questo progetto estivo di lettura è nato dall’altro, “Nati per leggere” e dal punto di lettura della biblioteca ponsacchina. Il primo appuntamento si intitolerà “ La fata del lago dorato…ti racconto una bella fiaba?”; proseguiranno giovedì 9, ore 17.30 con “Storie nel bosco incantato”; giovedì 16 ore 17.30 “ Storie paurose per bambini coraggiosi”; giovedì 23 ore 17.30 “Un lago di storie. Leggi, leggi e leggi ancora”. I pomeriggi di lettura si protrarranno per tutto il mese di luglio ogni giovedì nel Parco Urbano del Cavo lungo la via Vecchia di Pontedera, con la collaborazione della biblioteca comunale.

«Potranno partecipare bambini, genitori, nonni perché gli incontri sono rivolti ai bambini da 0 a 99 anni – ha spiegato l’assessore alla cultura, Fabrizio Gallerini- e la location del Parco del Cavo ci è sembrata l’ideale per stare insieme in un pomeriggio estivo, ascoltare letture e fare merenda. Il progetto di animazione alla lettura è attivo da tempo e coinvolge piccoli da 0 a 6 anni con “Nati per leggere”, per non parlare di ‘Bibliolandia’ per il resto delle scuole dell’obbligo». «La lettura ad alta voce è importante per lo sviluppo del bambino – ha detto Paola Marchetti, biblioteca comunale - perché impara a ascoltare, e per la corretta pronuncia della parole, inoltre viene stimolato alla lettura e alla scrittura. E’ importante partecipare anche per i familiari, nonni e tate». «Grazie a iniziative come questa l’attenzione dei bambini è cresciuta – ha aggiunto Patrizia Marchetti, referente

progetto “Nati per leggere”- e con il progetto invernale dal nido alla scuola dell’infanzia stiamo ‘crescendo insieme’, affrontando grazie alla lettura tutte le fasi di sviluppo del bimbo. I genitori partecipano e hanno creato una community, con richieste specifiche».

APRILE 2015

BIBLIOGIOCO!!! vince chi legge!

CON GRANDE ORGOGLIO VI COMUNICHIAMO CHE:

LA 5B GIUSTI HA VINTO IL PRIMO PREMIO!!!! 


 

DA DICEMBRE 2014 FINO AD APRILE 2015

BIBLIOGIOCO!!! vince chi legge!

Quest'anno hanno aderito molte classi del nostro comune quindi non ci resta altro che augurare a tutti Buona Lettura!!

 

DICEMBRE 2014

In occasione dell'arrivo della festa piu' amata dai bambini la biblioteca organizza letture animate per i bambini e  non solo!!!!

OTTOBRE 2014

In occasione di Halloween non perdetevi qualcosa di veramente TERRIFICANTEEEEEEEE!!!!!

Una  raccolta di storie da brivido delle migliori collane tornano a rivivere per voi.


Tags: -