Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
L’Amministrazione Comunale comunica alcune importanti novità che saranno attive da Maggio 2015:
1) ACQUISTO SACCHI IN PROPRIO: Nell'ottica di riduzione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti una delle voci di costo che incidono sensibilmente sulla bolletta è senz’altro quella relativa all’acquisto, confezionamento e consegna dei kit necessari alla raccolta dei rifiuti, e relativo censimento degli utenti.
Perciò, da quest’anno, c’è una novità importante: sia le utenze domestiche, che quelle non domestiche, avranno la possibilità di acquistare i sacchi necessari alla raccolta dei rifiuti dove ritengono più opportuno e al prezzo che ritengono più conveniente, purché nel rispetto della tipologia sotto elencata. Il non rispetto comporta mancato ritiro e sanzione amministrativa.
Ecco cosa occorre alle utenze domestiche per una corretta differenziazione dei rifiuti a casa:
Ecco cosa occorre alle utenze non domestiche (uffici e le attività) per differenziare i rifiuti:
2) MODALITA' DI RACCOLTA SFALCI E POTATURE: Con il mese di Giugno 2015, tutti i Comuni serviti da Geofor dovranno raccogliere separatamente il verde, sia gli sfalci che le potature. Gli sfalci e potature non verranno più ritirati assieme al rifiuto organico (avanzi di cibo). Il servizio di raccolta sfalci e potature riprenderà a partire da Martedì 14 Luglio e continuerà fino al mese di Novembre compreso, con cadenza quindicinale. Per maggiori necessità, i cittadini potranno conferire gli sfalci e le potature presso il Centro di Raccolta, ricevendo un incentivo che consentirà di avere una diminuzione sulla tassa annuale dei rifiuti.
Si allega il calendario con i giorni dedicati alla raccolta degli sfalci e potature.
Per maggiori informazioni in merito al Centro di Raccolta clicca qui
Si ricorda che sul territorio comunale è possibile praticare il Compostaggio domestico, il Comune di Ponsacco è già da diversi anni che concede, in Comodato d'uso gratuito, un Biocomposter ( un contenitore da 300 lt) a tutti i cittadini residenti nel Comune ed iscritti regolarmente a T.A.R.I.
Per richiedere il Biocomposter è semplicissimo, l'intestatario della bolletta potrà:
- LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
OPPURE
Per ulteriori dettagli sul Biocomposter e per richiederlo clicca qui
N.B. - Per ulteriori chiarimenti: Il personale competente per la gestione della Tari riceve presso il comune di Ponsacco il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (per maggiori informazioni). Resta comunque disponibile il call center tutti i giorni feriali dal lunedì alvenerdì. Numero verde 800-959095 - Da cellulare: 0587/261880 - attivi dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e 14.30 - 18.00 Fax: 0587/261754
Si allega il Vademecum con le nuove disposizioni in materia di servizio PaP da Maggio 2015 ed il dettaglio della tipologia richiesta per l'acquisto dei sacchini.
Tipologia per acquisto sacchini (283,66 KB) |
LETTERA INVIATA AI CITTADINI (220,40 KB) |
CALENDARIO PORTA A PORTA 2016-2017 (710,89 KB) |