Il comune
Uffici e Servizi
Citta'
Eventi
Amministrazione
Negli anni scorsi la Regione Toscana ha condotto un’analisi sulle proprie politiche territoriali ed economiche, e ha esaminato i progetti di territorio che ne sono scaturiti negli ultimi anni. Ha individuato nel sistema fluviale dell’Arno uno degli ambiti territoriali di maggiore rilevanza e ha fissato tra i propri obiettivi prioritari: la riqualificazione delle aree di pertinenza fluviale (costituite da ambiti rurali, urbani e peri-urbani); il recupero del rapporto fiume-territorio. A questo scopo, ha deciso la realizzazione del “Progetto di territorio Sistema fluviale dell’Arno” e di conseguenza ha siglato con le province di Arezzo, Firenze e Pisa un Accordo di programma (10 ottobre 2014) finalizzato ad individuare interventi a titolo sperimentale per l’elaborazione del più ampio progetto regionale quale è appunto il Contratto di Fiume.
Il percorso “PartecipARNO” avviato dalla Provincia di Pisa si inserisce in questo quadro e punta a porre le basi per costruire un processo partecipato che trovi nella complessità del territorio dell’Arno e delle sue comunità – naturalmente nell’ambito della provincia – i punti cardine per superare le vulnerabilità del territorio nel suo complesso rafforzandone invece gli aspetti positivi, a partire dall’Arno come spina dorsale del sistema ambientale e socio-economico.
Ora disponibile on line il sito di PartecipArno. Il percorso partecipARNO è costituito da momenti di raccolta delle informazioni e da momenti di confronto: nel sito sono disponibili alcuni strumenti per intervenire e dare un personale contributo al processo. Nel sito è possibile: fornire dati, documenti e immagini; compilare il questionario sul Contratto di fiume e sul fiume Arno, presentare proposte; partecipare al forum; inviare segnalazioni.
vai al sito PartecipARNO