Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< February 2023 >>
DLMMGVS
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

SOCIAL DAY

Il Social Day è un progetto che mira a contribuire alla promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile ed alla sensibilizzazione alla cooperazione internazionale. È rivolto ai ragazzi di tutte le fasce d’età, dalle elementari alle superiori, e ai gruppi di aggregazione informali e mira a sviluppare una cultura di solidarietà e volontariato, attraverso la formazione specifica di elementi di cittadinanza attiva, intercultura e diritti umani.

Nello specifico gli obiettivi che il progetto si pone sono di accrescere la consapevolezza dei ragazzi tra i 6 e i 19 anni sul loro ruolo di cittadini del mondo responsabili nei confronti dello sviluppo sostenibile, accrescere la conoscenza di educatori e insegnanti sulle tematiche globali di cooperazione internazionale e cittadinanza attiva e fare in modo che tutti gli attori coinvolti nel progetto possano comprendere le dinamiche esistenti tra l’agire locale e il cambiamento globale.

Per l’anno scolastico 2017-18 il progetto Social Day ha ricevuto il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il 6 Maggio 2017 si è svolta la seconda edizione del Social Day a Ponsacco che ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori delle scuole primarie, secondarie e d’infanzia: Niccolini, Giusti, Fucini, Borghi, Val di Cava e Macchiavelli.

Grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutte e tutti sono stati raccolti in quella giornata 1897 €, che andranno a sostenere tre progetti di cooperazione nazionale e internazionale: il progetto della cooperativa Rita Atria – Libera Terra in Sicilia per il recupero di terreni ed uliveti sottratti alla mafia, il progetto dell’associazione Fratelli dell’Uomo in Bolivia per riavviare il turismo sostenibile nel parco Tunari di Chocaya, gravemente danneggiato da un incendio, ed il progetto dell’associazione Nats per in Colombia per prevenire il reclutamento armato forzato di minori nella città di Cucuta.

Link alla pagina del progetto "Social Day" dell'Istituto Comprensivo Lapo Niccolini


Tags: -