A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO Cittadini, Imprese ed altre PA che vogliono comunicare con il Comune di Ponsacco per via telematica
COME FUNZIONA Attraverso l'uso della Posta Elettronica Certificata (PEC), è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra il Comune e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Le istanze presentate dai cittadini possessori di PEC all’indirizzo di PEC del Comune sono da intendersi come sottoscritte elettronicamente ed inoltre vengono fornite al mittente le ricevuta elettroniche di invio e di consegna.
SE IL CITTADINO NON POSSIEDE UNA CASELLA DI PEC Il cittadino potrà comunicare con l’indirizzo di PEC del Comune anche se non possiede un indirizzo di PEC, ma solamente la mail ordinaria. In questo caso il mittente non otterrà le ricevute elettroniche ed il documento non può intendersi sottoscritto elettronicamente.
COSA FARE PER RICHIEDERE UNA CASELLA DI PEC Il DPCM 6 maggio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2009 tratta le “Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini”. I cittadini possono richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul serviziocontattando INPS, Poste Italiane, Infocamere ed altri gestori iscritti al CNIPA ( http://www.cnipa.gov.it ). I cittadini registrati presso il sito dell'INPS, e già abilitati (tramite il Pin) a eseguire servsizi online, ad esempio, possono ricevere una casella di Posta Elettronica Certificata a titolo gratuito. Una volta assegnato al cittadino richiedente il relativo indirizzo di PEC, esso sarà considerato valido ad ogni effetto giuridico ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni.