Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< December 2022 >>
DLMMGVS
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Approfondimenti

Approfondimenti
05-04-2008 - scadenza: nessuna

Il Comune di Ponsacco proseguirà nel 2008, come negli anni passati, nell'azione di lotta contro l'infestazione da zanzare.
Gli interventi previsti per l'anno in corso si pongono l'obiettivo di potenziare l'azione larvicida, dai tombini alle griglie del sistema fognario di aree pubbliche, oltre alle azioni abitualmente svolte contro gli esemplari adulti.
Per risultare efficaci tali interventi devono comunque estendersi su un vasto comprensorio, non possono essere limitati alle sole aree a verde pubbliche ma è fondamentale che trovino rinforzo nell'azione quotidiana di ciascun cittadino.
Per questo motivo è possibile raggiungere l'obiettivo della disinfestazione solo con un intervento congiunto tra i cittadini e le Amministrazioni locali.
I cittadini sono pertanto chiamati a collaborare con l'Amministrazione Comunale, soprattutto nel periodo che andrà dal mese di Maggio a Settembre, eliminando qualsiasi forma di acqua stagnante (sottovasi e contenitori di vario genere) in modo da limitare la riproduzione delle zanzare.
Ci si può rivolgere a farmacie, mesticherie, agrarie, ditte specializzate, ecc., per poter acquistare prodotti specifici per la disinfestazione delle aree a verde e fosse campestri, in modo da non rendere vano quanto predisposto dall'Amministrazione Comunale.
Presso le farmacie del territorio comunale saranno in vendita, a prezzo di costo, specifici prodotti larvicida che il cittadino può utilizzare.

Si ricordano i luoghi tipici di OVIDEPOSIZIONE:
- zone depresse con ristagni
- piccoli canali e ruscelli (specialmente con vegetazione non controllata o rimossa)
- depositi di auto e pneumatici
- abbeveratoi
- piscine con cattiva manutenzione
- cavità negli alberi
- sottovasi con acqua
- barattoli abbandonati
- grondaie ostruite

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti a cui il cittadino può far riferimento:
- Si consiglia di tenere erba e siepi pulite, eliminare accumuli di fogliame per impedire alla zanzara tigre di stazionarvi per ripararsi dal sole, pulire anche canali e ruscelli rimuovendo la vegetazione;
- Chiudere i cavi degli alberi;
- Mantenere pulite le vasche e le piscine;
- Immettere nelle vasche pesci che si nutrono di larve (Gambusia affinis: piccolo pesciolino portato in tutto il mondo per combattere la malaria. Questo pesciolino mangia le larve della zanzara anophele, che trasmette la malattia);
- Evitare ogni possibile ristagno d'acqua;
- I ristagni d'acqua non eliminabili come tombini, grondaie, ecc., devono essere puliti e trattati periodicamente;
- Cambiare l'acqua nei sottovasi e negli abbeveratoi giornalmente;
- Rimedio semplice ed economico per ovviare al problema dell'acqua ristagnante nei sottovasi è quello di inserire del rame metallico, che per essere efficace va utilizzato in ragione di almeno 10-20 mg per litro d'acqua, oppure svuotarli completamente e tenerli capovolti;
- Coprire con rete metallica a maglie fini (es. zanzariera), oppure con appositi coperchi i bidoni o altri recipienti di raccolta acque utilizzati per l'annaf-fiamento degli orti;
- Non abbandonare oggetti o contenitori di varia natura nei quali si possa raccogliere dell'acqua piovana, sia all'esterno che all'interno delle abitazioni;
- Fare poco uso di profumi o creme particolarmente odorose perché possono attirare gli insetti;

Allegato Consigli (79,92 KB)


Tags: -