Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< March 2055 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Presentazione

L'ordinamento incongruo dell'Archivio Storico comunale della nostra Comunità e l'incompletezza dei suoi inventari hanno finora impedito la frequentazione assidua da parte degli studiosi di storia locale di una fonte di eccezionale interesse storico.
Da qui il progetto di riordino dell'Archivio Storico da parte dell'Amministrazione comunale, con la conseguente catalogazione di tutti i documenti presenti dal 1490, l'anno del primo Statuto della Comunità di Ponsacco, fino al 1961. Naturalmente la pubblicazione dell'inventario rappresenta la logica conclusione di un lungo e meticoloso lavoro di esperti che si sono cimentati nella complessa orditura del riordinamento, che è stato realizzato partendo dalla successione cronologica dei documenti per giungere a un lavoro che, nella sua articolazione, evidenzia precisi ed organici ambiti di attività.
La fortuna ha voluto che una apprezzabile quantità di materiale, sovente esposto all'incuria e spesso considerato ingombrante, si sia conservato nei secoli abbastanza bene dando oggi a noi tutti la possibilità di fruire di un archivio storico prezioso per quanti vorranno consultarlo, un archivio che rappresenta la fonte primaria per conoscere la storia istituzionale del nostro territorio negli ultimi cinque secoli, dall'età comunale agli anni Sessanta e che si segnala fra i più significativi del panorama regionale.
Da queste premesse ben si comprende come il lavoro archivistico possa quindi divenire uno stimolo per l'indagine storica, nel senso che la predisposizione di nuovi strumenti di ricerca e di verifica delle fonti archivistiche invoglia lo storico ma anche lo studente a progettare indagini su nuovi settori, magari fino ad ora trascurati come quello delle profonde innovazioni che interessarono la pubblica amministrazione e la finanza locale dalla fine del Settecento agli inizi del Novecento.
Purtroppo, mentre l'Archivio Storico di Ponsacco "ritorna alla luce" grazie a un paziente quanto difficile lavoro di inventariazione eseguito con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana, la Comunità ha perduto, nel tempo, altri archivi importanti; a cominciare da quelli privati delle grandi famiglie illustri che hanno fatto la storia della nostra comunità dalla sua nascita fino alla fine degli anni Cinquanta. Basterebbe pensare agli archivi riguardanti i tanti protagonisti ponsacchini della politica, della cultura, della scienza e della fede dal Medioevo a oggi, ma anche agli archivi di quelle associazioni che, specie nell'Ottocento, dettero vita nella nostra Comunità, alle Società di Mutuo soccorso e alla Biblioteca Popolare intitolata a "Pietro Thouar".
Poiché l'istituzione dell'Archivio Storico rappresenta una precisa scelta culturale dell'Amministrazione comunale, la speranza è che esso non rimanga patrimonio elettivo di pochi eruditi e studiosi di professione, ma venga aperto, attraverso efficaci mediazioni culturali, a strati sociali più larghi.
Solo allora il nostro come gli altri archivi, comincerà ad essere strumento di autentica educazione alla storia e non semplice reperto archeologico di un passato che non vive più nelle coscienze.

Silvano Granchi, Sindaco di Ponsacco


Tags: -