Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< April 2024 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

La pineta

La pinetaLungo i suoi limiti esterni si nota la presenza dell'Olmo (Ulmus minor), dell'Acero Campestre (Acer campestre), dell'Alloro (Laurus nobilis) e della Robinia (Robinia pseudoacacia), mentre nei fondovalle più umidi la pianta dominante è l'Ontano (Alnus sp. ). il Sottobosco, molto fitto specialmente nelle zone non interessate da ceduazioni recenti, è altrettanto vario e composito e costituito da una grande quantità di Erica (Erica scoparia), dal sempre più invadente Ginestrone o Pruno spagnolo (Ulex europaeus) , dalla Ginestra comune (Spartium Junceum), dal Pungitopo (Ruscus aculeatus), dalla meno numerosa Ginestra dei carbonai (Sarothamnus scoparius) e dal sempre più raro Agrifoglio (Ilex aquifolium). In molte parti del bosco poi il suolo è ricoperto da un fresco strato di Edera, che dal terreno sale verso alto avvolgendo i tronchi delle piante più vecchie. Oltremodo importanti per la fauna alata sono le varie piante da frutto che si trovano all'interno del bosco e che sono il risultato della disseminazione di semi fatta, attraverso le deiezioni, dagli uccelli.

La pineta Le pinete selvatiche del Poggino occupano la parte sommitale dei crinali e la loro descrizione è semplice, essendo formate essenzialmente da Pini marittimi (Pinus pinaster) e da un sottobosco secco e poco ricco di specie, che vede prevalere il Cisto (Cistus sp.), i già citati Pruno spagnolo e Ginestra comune, tutte essenze che, insieme al pino che purtroppo, ben si prestano allo svilupparsi di eventuali incendi.
Nell'ambito di questi boschi trovano asilo numerose specie animali: primi tra tutti grossi ungulati come il Cinghiale (Sus scropha) e il Capriolo (Capreolus capreolus) e poi, tra i mustelidi, il Tasso (Meles meles) e la Puzzola (Putorius putorius), che popolano specialmente le zone di transizione poste tra i campi, la macchia e le siepi. Anche gli uccelli contribuiscono a vivacizzare queste aree boscate: Tortore (Streptopelia turtur) e Colombacci (Colomba palumbus) stazionano sulle chiome più alte facendo la spola con le loro zone di pastura; i Picchi verdi (Picus viridis) scavano il nido nelle parti oramai marcescenti dei vecchi alberi e i tronchi cavi offrono la possibilità a varie specie di uccelli notturni di organizzare il loro nido. In ultimo, tra gli uccelli che approfittano dell'ospitalità del bosco e della pineta, non possiamo non citare la Poiana (Buteo buteo) e la Ghiandaia (Garrulus glandarius).


Tags: -