Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune

Uffici e Servizi

Citta'

Eventi


<< April 2024 >>
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


monitoraggio esposizione campi elettromagnetici

BDAP

SOCIAL DAY

Qualità dell'acqua

PIANO DI AZIONE COMUNALE

CALCOLO IMU

Registrazioni Consiglio Comunale

On line il sito del progetto PartecipARNO

ACQUE

PARTECIPA

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

SPORTELLO PER CITTADINI IMMIGRATI

Mappa della città

Mustelidi

I margini dei boschi e delle pinete del Poggino nonchè le sue siepi ed i suoi piccoli "scamporati" sono popolati da un gra numero di micromammiferi e di piccoli uccelli. Questa fauna "minore" fa si che, a sue spese, in questi stessi luoghi prosperi anche una agguerrita popolazione di piccoli e medi carnivori. Si tratta di vari rappresentanti della famiglia dei Mustelidi.

I mustelidi: generalità QUesta famiglia è costituita da carnivoridi piccola e media dimensione ricoperti di pelliccia, dotati di corpo allungato, di zampe corte, di code medio lunghe; la loro foggia varia da specie a specie. Generalmente plantigradi, questi predatori sono pure forniti di denti ferini ben sviluppati e di ghiandole anali odorose che in caso di pericolo vengono usate come mezzi di difesa.
Visto che difficilmente è possibile incontrarli durante il giorno (la loro innata diffidenza li ha portati nel tempo ad assumere modi di vita schivi e notturni), per conoscere le loro abitudini e la loro consistenza numerica è indispensabile la lettura e l'interpretazione dei segni che lasciano sul terreno (orme, escrementi, residui alimentari).
Questo gruppo, che annovera al suo interno specie note e comuni (faina, donnola, ecc.) e altre più rare (martora, lontra, ecc.), nel Poggino è rappresentato dalla Faina, dalla Donnola, dalla Puzzola e dal poco carnivoro e molto meno aggressivo Tasso.


Tags: -