Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi


TitoloOggettoData aggiornamento
A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) -Trasferimento dall' Aire di un Comune all'Aire di un altro Comune

Procedimento di trasferimento dall'AIRE di un Comune all'Aire di un altro Comune

2014-01-21
Albo degli scrutatori di seggio elettorale

È un elenco degli elettori che hanno presentato domanda per svolgere l'attività di scrutatore al seggio elettorale.
L' iscrizione può essere fatta nel Comune dove il cittadino risulta iscritto nelle liste elettorali e rimane valida fino a che il cittadino non rinunci direttamente oppure perda i requisiti necessari.

2014-01-21
Albo Giudici popolari

Sono due albi a) per la Corte d'Assise b) per la Corte d'Assise d'Appello
I nominativi che fanno parte dei due elenchi, potranno essere chiamati in Tribunale a far parte della Giuria. Per far parte degli Albi suddetti i cittadini possono presentare domanda nel Comune dove sono residenti qualora non siano già iscritti

 

2014-01-21
Attestazione di regolare iscrizione in anagrafe per i cittadini dell'Unione Europea e per i loro familiari

I cittadini comunitari che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, a decorrere dall' 11 aprile 2007, devono richiedere l'iscrizione all'anagrafe del comune in cui abitano.
I requisiti necessari per l'iscrizione in anagrafe sono quelli dettati dall'art. 9 del D. L.gs. n. 30/2007. Perfezionata l'iscrizione anagrafica, a richiesta dell'interessato, l'Ufficio Anagrafe rilascia l'Attestato di regolare soggiorno

2014-01-21
Attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea e per i loro familiari

Il cittadino dell'Unione europea che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente (non subordinato ai requisiti necessari al fine dell'iscrizione in anagrafe).
Tale diritto è esteso anche ai figli minori.

2014-01-21
Atto di morte in casi particolari (decesso avvenuto durante un viaggio in treno, in aereo o in mare).

La dichiarazione di morte avvenuta durante un viaggio in nave, aereo o treno deve essere resa al comandante della nave, dell'aereo o al capotreno ed essere poi trascritta nel comune di residenza del defunto.

2014-01-21
Atto di morte redatto a seguito di avviso trasmesso da ospedale o casa di cura

E' il caso in cui un soggetto muoia in ospedale o in  casa di cura, di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento, quindi che non sia una abitazione.

2014-01-21
Attribuzione della numerazione civica

E' l'operazione di attribuzione di numeri civici agli  immobili che hanno accesso sulla  pubblica strada.

2014-01-21
Autorizzazione affidamento delle ceneri

E' il caso in cui la famiglia, una persona, un ente o un'associazione scelta liberamente dal defunto, richieda che le ceneri dello stesso siano conservate presso la propria dimora o la propria sede.

2014-01-21
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri

Consiste nella dispersione delle ceneri che derivano dalla cremazione di un cadavere, che potrà avvenire in natura  (non all'interno dei centri abitati), in un'apposita area cimiteriale, in aree private o in mare (a non meno di venti miglia dalla costa).  L'autorizzazione alla dispersione delle ceneri viene concessa dall'Ufficiale dello Stato civile del comune dove è avvenuto il decesso.

2014-01-21
Autorizzazione al seppellimento (inumazione o tumulazione) di un cadavere

E' un atto amministrativo rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo che sono trascrorse 24 ore dal decesso e dopo aver acquisito il ceritificato necroscopico, o il nulla-osta dell'autorita' giudiziaria quando ricorra il caso di morte per causa violenta o ipotesi di reato.(In alcuni casi l'autorizzazione al seppellimento puo' essere rilasciata prima delle 24 ore dal decesso, ma sempre dopo aver acquisito il certificato necroscopico).

2014-01-21
Cambio abitazione all'interno del Comune

 - E' il trasferimento di residenza all'interno del Comune

2014-01-21
Cancellazione dall'A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) per irreperibilità presunta per morte

Il cittadino può essere cancellato dall'AIRE trascorsi cento anni dalla nascita se il Comune di iscrizione AIRE non sia in possesso della prova dell'esistenza in vita dell'ultracentenario

2014-01-21
Cancellazione per emigrazione all'estero di cittadini italiani

 - E' la cancellazione anagrafica di cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi

2014-01-21
Cancellazione per emigrazione all'estero di cittadini non italiani

- E' la cancellazione anagrafica di cittadini non italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero.
 - La domanda deve essere presentata nell'ultimo Comune di residenza.

2014-01-21
Certificato di godimento dei diritti politici

E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

2014-01-21
Certificato di iscrizioni delle liste elettorali

 E' il certificato che attesta l' iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza

2014-01-21
Cremazione di cadaveri

La cremazione è una pratica accessibile a tutti, che consiste nel ridurre in cenere un cadavere, raccogliendolo in una particolare urna. Le urne contenenti le ceneri possono essere conservate in ossarini, loculi o tombe ossario, tombe di famiglia o  affidate ai familiari per la custodia presso l'abitazione. Le ceneri possono anche essere disperse in cinerari comuni o in altri luoghi in natura previsti dai regolamenti comunali.

2014-01-21
Consultazione delle liste elettorali

E’ la possibilità di richiedere/consultare dati relativi agli elettori residenti nel Comune, nella loro globalità. Tali dati possono essere rilasciati/consultati, esclusivamente per “finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso”.

2014-01-21
Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune italiano.

 - E' l'iscrizione anagrafica di cittadini  che trasferiscono la propria residenza in questo Comune con provenienza da altro Comune italiano.

2014-01-21

Pag. 1 - 2 - 3 - [4] - 5 - 6 - » - »»